Il centro di ascolto è aperto il martedì dalle 9.00 alle 12.00

  

Caritas parrocchiale: natura e identità

La Caritas è anzitutto un organismo pastorale, al servizio della crescita della Chiesa. Nasce dalla volontà di dare alla Chiesa coscienza e consapevolezza in ordine al Vangelo della Carità; della Chiesa intende esprimere una dimensione radicale, fondante: quella di comunità di fratelli amati dal Padre e a loro volta testimoni di tale amore non a parole ma attraverso segni, impegni e legami di solidarietà e condivisione, di giustizia e di pace nella prospettiva del regno di Dio.


Caritas parrocchiale: compiti

  • Educazione alla testimonianza comunitaria della carità. La Caritas parrocchiale ha anzitutto il compito di aiutare l’intera comunità a mettere la carità al centro della testimonianza cristiana, così che la comunità ne faccia esperienza concreta e quotidiana e impari a servire il Signore presente nei poveri.
  • Sensibilizzazione, animazione e formazione. La Caritas parrocchiale si pone al servizio della crescita di una pastorale unitaria e organica tra catechesi, liturgia e carità. Promuove percorsi formativi perché ogni componente della vita parrocchiale esprima la carità secondo la propria specificità e le diverse necessità.
  • Conoscenza della povertà. La Caritas parrocchiale ha il compito della conoscenza concreta, puntuale e coraggiosa delle condizioni di difficoltà e di bisogno esistenti all’interno della vita della comunità.
  • Coordinamento e collaborazione. La Caritas parrocchiale ha il compito di coordinare iniziative di carità già esistenti in parrocchia, senza sostituirsi ad esse, ma ponendosi come punto di riferimento comunitario per un migliore  e più consapevole servizio. La collaborazione è rivolta alla realtà pubbliche e private di servizio presenti sul territorio, per stimolare interventi organici e contribuire a creare solidarietà sociale, riconoscimento dei diritti/doveri di cura, inclusione e cittadinanza.

Tratto dal sussidio Caritas 
“...DA QUESTO VI RICONOSCERANNO...”
La Caritas parrocchiale